Minolta Maxxum AF 50mm f1.7 su Olympus Pen Epl9

0

Il Minolta AF 50mm f / 1.7 è uno dei vecchi obiettivi a focale fissa standard di Minolta. Oggi è un articolo fuori produzione perché Sony ha rilevato il reparto fotografico di Minolta all’inizio del 2006. L’obiettivo non ha un reale equivalente nell’attuale linea di Sony.

Sony ha deciso di mantenere solo il 50mm f / 1.4, ma questo obiettivo è piuttosto costoso, motivo per cui AF 50mm f / 1.7 usato è abbastanza popolare tra i rivenditori di seconda mano. Attorno ai 100 euro è un buon prezzo.

La qualità meccanica dell’AF 50mm f / 1.7 è relativamente buona. È una lente in plastica con montatura in metallo. L’anello di messa a fuoco, situato nella parte anteriore è fluido. Ruoterebbe durante le operazioni AF, in MF su Olympus Pen lo devi girare per mettere a fuoco. Il Minolta AF 50mm f / 1.7 è un ottimo obiettivo ma credo non sia adatta l’accoppiata con Micro Quattro Terzi perchè lo rende piatto e senza personalità, oltre al fatto che il focus peaking della Olympus è per viste di aquila….

Il Maxxum è un obiettivo eccellente per i ritratti, ha un boke pastoso e caldo che in questi esempi allegati non rende, è anche molto resistente al flare.

Il collegamento alla Olympus come vedi nelle foto sopra è fatto con un normale anello adattatore MAF/M4/3 che ha nel corpo l’apertura del diaframma manuale.

Come sempre evito le precisioni di aberrazione ai bordi, di nitidezze al centro e così via di tecnicismi, mi ha un pò deluso su MFT perchè so che può rendere molto di più, quindi la prossima prova la farò su Sony A7.

Commenti