Fujifilm Fujinon 55mm f/1.8 su Sony A7 ILCE-7

0

Da qualche tempo ho l’obiettivo Fujinon 55mm f1.8 NON EBC ( Electron Beam Coating) con design Zeiss Biotar. Ho letto diversi forum e a parte la radioattività di alcuni rivestimenti, il trattamento EBC è un trattamento antiriflesso che qualche fotografo ama. Io non noto assenza di trattamento antiriflesso ed è un obiettivo che ho usato moltissimo. Il mio obiettivo prodotto negli anni ’80 ha un attacco M42, lo monto su Sony A7 con un anello di collegamento per E Mount. Ad oggi si aggira su un prezzo di 50 euro.

E’ un obiettivo Giapponese, solido, costruito in metallo, pesa 200g, la distanza minima di messa a fuoco è di 45 cm.

La ghiera della messa a fuoco nel mio è molto morbida e lo sarebbe anche quella dei diaframmi ma una volta montato sull’anello adattatore e poi sulla Sony A7 è impossibile muoverla a meno che non sviti leggermente l’attacco M42 e lo posizioni per poi riavvitare. Pare una cosa molto scomoda e lo è ma ne vale la pena. Tra il fuoco manuale e il parziale smontaggio per variare il diaframma non fa di certo parte delle accoppiate guarda e scatta!!! Il mio non ha paraluce, nei casi necessari ho messo una mano fra l’obiettivo e il sole o direttamente la fonte luminosa.

Riguardo i colori è di una calda fedeltà, mi fa impazzire.

E’ una lente manuale.

Normalmente citato per il vistoso bokeh circolare, raggiungibile al suo massimo tra f 1.8 e f2.8 con adeguato set che favorisca un bokeh, posso aggiungere anche per un meraviglioso swirly, è un’ottica luminosissima tanto che a f 1.8 senza apportare correzioni in macchina per l’esposizione le foto vengono oltremodo sovraesposte.

Spesso lo monto alla ricerca delle bolle luminose, in questo caso avevo il Fujinon 55mm f1.8 e la Sony A7 in una condizione in cui non avrei forse mai scelto questa accoppiata, in casa con poca luce esterna e senza possibilità di bokeh. Ma come potevo non scattare a Oceano, Il micio rosso delle foto?

E da questo sono nate alcune cose:

1\ Non sempre se l’obiettivo fa bokeh bisogna per forza ottenerlo

2\ il Fujinon vede al buio e sistema da solo gli sfondi

3\ Resta uno dei miei obiettivi preferiti

4\ alla Sony A7 il Fujinon piace

Ringrazio Oceano, modello delle seguenti foto e anche la sua umana Teresa per aver concesso gli scatti.

Commenti