Categorie
Fotografia

Olympus Pen Epl-9 e Zuiko digital 30mm f3.5 macro

Olympus Pen Epl-9 e Zuiko digital 30mm f3.5 macro, in questa bellissima giornata di sole qualche scatto con la piccola Olympus Pen su piantine.

Le foglie di sono perfette per le macro perché hanno una texture sottilissima e colori fantastici. Ho impostato la macchina in priorità di diaframma e fissato f 3.5, nulla di difficoltoso o nulla di ipermanuale, del resto la piccola camera che ho usato oggi non nasce per fotografi professionisti ma può essere usata da tutti…anche dai professionisti che è ben diverso.

Ha la comodità di ottenere scatti perfetti con impostazioni anche semiautomatiche, un basso costo degli obiettivi e una portabilità estrema. Oltre al design della macchina fotografica che non è da sottovalutare! È bellissima!

Ha una rapidissima connessione con tablet e smartphone mentre si è in giro, in questo caso l’ho collegata all’Ipad 5 mini solo per il trasferimento immagini ma avrei potuto usare l’Ipad come scatto remoto e mettere la piccola sul cavalletto.

L’obiettivo è economico ma mi soddisfa pienamente come resa colori e dettagli. Questa accoppiata può essere usata anche per food photography data la minima distanza di messa a fuoco dello Zuiko 30mm che è di 0.095m e la buona resa di dettagli.

Ovviamente non si tratta di una accoppiata per ottenere scatti chiamati “professionali” ma per cogliere l’attimo, per averla sempre nella borsa, per pubblicare subito sui social quello che stiamo facendo, per scattare sempre, per la street photo e anche forse per ottenere uno scatto nel momento giusto con la composizione perfetta…in questo ultimo caso, saranno 10 megapixel o un po’ di rumore a fare la differenza? Credo di no e credo che con qualsiasi strumento si possano raggiungere le più alte vette!

L’Olympus ti consente comunque di utilizzare una grande piccola macchina fotografica invece del cellulare, si dice che la migliore macchina fotografica sia quella che puoi avere sempre con te e in questo gli smartphone la fanno da padroni ma avere in borsa questo piccolo portento può essere una buona idea creativa.

Commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: